I libri da leggere assolutamente a ottobre 2024: le novità in uscita

Quali libri troveremo a ottobre in libreria? Tantissimi! Come ogni anno il mese di ottobre si conferma un mese ricchissimo di nuove uscite per tutti i gusti. A ottobre, infatti, arrivano nelle librerie italiane grandi autori internazionali come il Premio Nobel Haruki Murakami, ma anche grandi scrittori italiani, tra cui i vincitori del Premio Strega Sandro Veronesi e Antonio Scurati. Ottobre è anche il mese del grande ritorno di Beatrice Salvioni dopo il successo internazionale del suo romanzo d’esordio e di Donato Carrisi, con un nuovo thriller mozzafiato. Per chi invece ama il romance a ottobre torna Erin Doom, l’autrice più letta del 2022, con il secondo volume della serie iniziata nel 2023 con Stigma.

Vediamo nel dettaglio quali sono i libri in uscita a ottobre!

I libri da leggere assolutamente a ottobre 2024: gli autori italiani 

Iniziamo il nostro percorso alla scoperta dei libri in uscita a ottobre con il libro probabilmente più atteso del mese, M. L'ora del destino (Bompiani), il capitolo conclusivo dell’ambiziosa tetralogia di Antonio Scurati dedicata alla figura di Benito Mussolini, dal cui primo romanzo sarà presto in onda una serie tv targata Sky.

A ottobre torna in libreria anche Sandro Veronesi con Settembre nero (La Nave di Teseo), un potente romanzo di formazione che racconta la fioritura di un ragazzo di dodici anni durante un’estate in Versilia nel 1972.

Tra gli autori di narrativa italiana più amati in arrivo a ottobre ci sono anche Marco Balzano con Bambino (Einaudi), un romanzo palpitante ambientato nella Trieste del 1945, e Daniele Mencarelli con Brucia l'origine (Mondadori), una riflessione sul senso di appartenenza e la difficoltà di mettere radici.

Dopo lo straordinario successo internazionale de La malnata, Beatrice Salvioni torna con La malacarne (Einaudi), che ci riporta nella Monza del 1940, quattro anni dopo la conclusione del romanzo precedente.

Per chi ama i thriller sono due i libri da non perdere: Risplendo non brucio di Ilaria Tuti (Longanesi), un appassionante thriller storico ambientato durante la Seconda guerra mondiale, e La casa dei silenzi di Donato Carrisi (Longanesi), nuovo capitolo della saga dell’ipnotista Pietro Gerber. Mentre per gli appassionati del giallo torna il vicequestore Rocco Schiavone con il nuovo romanzo di Antonio Manzini Il passato è un morto senza cadavere (Sellerio).

Per chi invece ama il romance il titolo da segnarsi è sicuramente Arcadia di Erin Doom (Magazzini Salani), il secondo volume della serie iniziata lo scorso anno con Stigma, nel quale ritroveremo Mireya e Andras.

I libri da leggere assolutamente a ottobre 2024: i grandi autori internazionali

Ottobre è anche il mese della pubblicazione in Italia di tanti grandi autori internazionali, su tutti il nuovo libro dello scrittore premio Nobel Haruki Murakami La città e le sue mura incerte (Feltrinelli), a cinque anni dal suo precedente romanzo.

Torna in libreria la scrittrice georgiana Nino Haratischwili, autrice de L'ottava vita (per Brilka) e de La luce che manca: a ottobre esce in Italia La gatta e il generale (Marsilio), ispirato alle testimonianze sulla guerra cecena di Anna Politkovskaja.

A ottobre arrivano in Italia anche due nuovi thriller da non perdere: il primo è La mano dell’orologiaio di Jeffery Deaver (Rizzoli), il nuovo capitolo del ciclo di Lincoln Rhyme e Amelia Sach, iniziato nel 1997 con il bestseller Il collezionista di ossa, adattato in un famoso film con Denzel Washington e Angelina Jolie. Il secondo è L’ora blu (Piemme) di Paula Hawkins, autrice del bestseller La ragazza del treno, che ci porta su un'isola con una sola casa, un solo abitante e una sola via d'uscita.

Infine, a ottobre torna in libreria Gabrielle Zevin con Elsewhere. Benvenuti ad Altrove (Nord), un nuovo emozionante romanzo dall’autrice di Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow, diventato un vero e proprio caso letterario anche grazie a TikTok.

I libri da leggere assolutamente a ottobre 2024: saggi, biografie e altre letture

Per chi preferisce la non-fiction sono diversi i libri interessanti in uscita nel mese di ottobre. Innanzitutto Un'educazione sentimentale di Andrè Aciman (Guanda), l’autobiografia letteraria dell’autore noto soprattutto per il suo romanzo Chiamami col tuo nome, in cui lo scrittore racconta l’infanzia trascorsa prima in Egitto e poi in Italia, fino al trasferimento negli Stati Uniti per studiare a New York.

Tra le altre letture da non perdere a ottobre Il segreto del riordino per neogenitori di Alessandra Spadina (Longanesi) e il nuovo libro di ricette dello chef Luca Pappagallo La nostra cucina di casa (Vallardi).